Natale, tempo di regali.
Per secoli il Natale è stato il momento di condivisione gioiosa per eccellenza, ha sempre esercitato un fascino particolare sui bambini, attirati dalla figura di Babbo Natale prima ancora che entusiasti per l’arrivo della sua slitta colma di regali.
Con l’andare del tempo però è successo che anche questa festa è stata trasformata, dalla società dei consumi, in un gigantesco affare, nel quale il desiderio di pace e fraternità di milioni di persone ha lasciato il posto alla macchina del consumismo e degli interessi economici.
Con le Scatole di Natale Roma vogliamo far riscoprire lo spirito originario del Natale ricordando che c’è un modo per unire il piacere di fare regali e il significato profondo di questa festa che consiste nel donare.
Con questo semplice gesto si sosterranno le varie associazioni e enti locali che si occupano tutto l’anno delle persone indigenti del territorio.
Questa iniziativa rappresenta un concreto aiuto pensato per i meno fortunati che a Natale rischiano di non trovare nessun dono sotto l’albero.
Come posso dare il mio contributo?
Basta dotarsi di una scatola da scarpe e riempirla con:
– un indumento caldo
– un prodotto d’igiene
– qualcosa di dolce
– un passatempo (es. libro) o un gioco (se scelgo di indirizzare la scatola ad un bambino).
– un biglietto gentile.
Si possono donare cose nuove o in ottimo stato.
Le scatole dovranno essere impacchettate con carta da regalo e dovrà essere apposta un’etichetta che indica la persona a cui il dono è destinato (es. uomo 40 anni, donna 50 anni, bambino 3-5 anni, ragazzo 20 anni).
Le scatole potranno essere consegnate presso la portineria di Via Guidubaldo del Monte entro e non oltre il 6 Dicembre p.v.
Il progetto di solidarietà “Le scatole di Natale Roma” giunto alla 5° edizione, è coordinato da Claudia Graziani fondatrice dell’associazione di volontariato WOW – Wonder of World amici per sempre ODV. Iscritta nel registro del terzo settore tra le organizzazioni di volontariato della regione Lazio.